MAÎTRES A CASA MIA Come lavare i capelli a casa

SEBASTIANO 

RESPONSABILE CARE MAÎTRES Parrucchieri

CI SPIEGA IN BREVE COSA FARE E COSA NON FARE QUANDO SI LAVANO I CAPELLI.

Lavarsi i capelli è un gesto che molte donne fanno tutti i giorni. I capelli puliti e in ordine è sinonimo di una bella presenza e di cura della persona. Ma non sempre lo si fa nel modo corretto.  Per la maggior parte delle donne lavarsi i capelli è diventato una routine, si lavano anche quando non si dovrebbe.

Fare lo shampoo per togliere l’eccesso di sebo è giusto ma qualora non ci fosse la necessità non andrebbe fatto.

Spiego brevemente il perché:

La nostra cute ha una protezione invisibile formata da Sebo-Acqua il cosiddetto manto idrolipidico. Le ghiandole sebacee e quelle sudoripare lavorano in simbiosi. Se noi andassimo a togliere con lo shampoo questa protezione la cute ne risentirebbe e comincerebbe a sensibilizzarsi. Sentirete i primi pruriti, vedrete la forfora, la caduta dei capelli e per assurdo la produzione del Sebo. I CAPELLI SI SPORCANO PRIMA!

           ECCO COSA FARE

  1. Meglio non spazzolare i capelli da bagnati perché si rischia di rovinarli, meglio da asciutti con una buona spazzola.
  2. Quando si pettinano i capelli partire sempre dalle punte per poi andare verso la radice. 
  3. Prima dello shampoo, applicare un olio di origine vegetale (argan o mandorle) alle estremità dei capelli, NON NELLA RADICE, per poi spazzolarli rendendo cosi omogenea la distribuzione del prodotto.

Bagnare bene con acqua tutti i capelli.

Lo shampoo deve avere un ph 5.5 / 6.5 non usate i cosiddetti shampoo normali (non esiste lo shampoo normale). Tutti hanno una funzione ben specifica. 

Applicare in maniera uniforme il prodotto, nella zona frontale, parietale e posteriore.

Con i polpastrelli fare movimenti rotatori fino ad ottiene una schiuma omogenea. Se la schiuma non si forma vuol dire due cose:

1- I capelli non sono stati bagnati bene con l’acqua.

2- La cute è piena di sebo quindi ha bisognosi di un secondo lavaggio. 

Se serve il 2° passaggio di shampoo usare poco prodotto.

Il risciacquo deve essere abbondante ed energico, non deve rimanere nessun residuo di schiuma nella cute e nei capelli.

La crema per capelli. 

E’ inutile dire che servirebbe una maschera e non un balsamo.  La differenza tra i due è che il primo ristruttura con gli amminoacidi il capello, rendendolo morbido e sano, il secondo lo rende solo morbido.

Tamponate i capelli appena lavati e applicate la vostra crema sopratutto nelle punte.  NON PETTINATE.  Legate i capelli, avvolgete tutto con la pellicola trasparente da cucina e scaldate con il Phon. Cosi si creerà una condensa e i capelli assorbiranno di più il prodotto.  15 min di posa e poi Pettinate e sciacquate abbondantemente.  

Con questi piccoli passaggi i vostri capelli saranno puliti e lucidi. 

Vi aspettiamo su https://www.facebook.com/parrucchierichair/

Lascia un commento