LUCIA
RESPONSABILE MAN MAÎTRES Parrucchieri
L’uomo , come giusto che sia, vuole sempre di più dalla sua immagine. Non solo le donne sono attente alle ultime tendenze, ma anche gli uomini. Seguono le mode e sono sempre al passo con i tempi. Attenti al proprio fisico, all’alimentazione, vestiario e ovviamente Capelli e Barba.
E proprio di quest’ultimo che vorrei parlare, la Barba.
La barba, cosi come i capelli, deve essere curata quotidianamente. C’è un enorme differenza l’essere un barbuto curato, dall’essere un barbone trasandato.
Ci sono infatti alcuni passaggi fondamentali a cui bisogna prestare attenzione, affinché la barba sia bella e morbida. Spazzolare di frequente la barba, almeno due volte al giorno, è di sicuro un passaggio fondamentale, aiuta a districare il pelo.
Questo procedimento aiuta anche a rimuovere la forfora che si può formare, garantendo una pulizia della pelle migliore. La spazzola è meglio che abbia delle setole dure, che permettono una pulizia più profonda. Consiglio una spazzola di forma ovale, con setole di cinghiale,

Lavarsi il viso quotidianamente è una routine ma lavare bene la barba purtroppo no. Consiglio di lavarla spesso e non usare sempre il sapone perché modifica il PH naturale della pelle chè, per ristabilire l’equilibrio, produce sebo. Questo provoca una sensazione di sporco, che ti porta ad ottenere un effetto contrario a quello sperato.
Ecco qui una ricetta semplice da fare a casa per pulire in profondità la vostra barba.
*Ingredienti:
2 cucchiai, fondo di caffè
3 cucchiai, zucchero di canna
2 cucchiai, olio di semi di girasole
2 cucchiai, succo di arancia
Aggiungere gli ingredienti uno ad uno in una ciotola di vetro è miscelare fino ad ottenere un composto denso e compatto.
Inumidire con acqua la barba/viso per poi applicare la miscela con le vostre dita realizzando movimenti circolari sulla barba per 5 minuti, senza sfregare troppo.

Infine risciacquare abbondantemente con acqua fresca per eliminare i residui in eccesso.
Uno scrub al viso/barba una volta a settimana è quello che ci vuole per rimuovere le cellule morte e ridare un aspetto fresco e luminoso alla pelle che smog, freddo, fumo e alimentazione scorretta mettono a dura prova.
*Proprietà degli ingredienti
- Caffè: anti-age stimola la circolazione, lascia la pelle luminosa.
- Arancia: anti-age ricco di vitamina C, azione depurativa, calmante e rigenerante.
- Olio di girasole: anti-age antibatterico ed emolliente, è un tonico natural.
Vi aspettiamo su https://www.facebook.com/parrucchierichair/

